mercoledì 10 giugno 2009

Notti mondane

Solo oggi mi sono reso conto che non ho ancora mai parlato approfonditamente di una serata tipo, di quelle che si possono passare trascorrendo del tempo in compagnia di persone di altre culture e nazioni.
Rimedi subito a questo scempio, narrandovi di ieri sera quando, cogliendo l’occasione del favoloso light show in Sydney, un gruppo di italiani, brasiliane, olandesi, spagnole, tedeschi e turchi, si è recato all’opera bar, favoloso locale “italian style” che si trova esattamente sotto la famosa costruzione dalla quale prende il nome, per di più con una fantastica vista sull’ Harbour Bridge.
Siamo andati lì perchè il programma del light show, prevede che per un mese, Circular Quai sia costellata di opere d’arte luminose che prendono vita dalle 20:00 alle 01:00, la più importante e spettacolare delle quali è senza alcun dubbio, l’Opera House stessa, le cui bianche e sgargianti guglie, fanno da tela sulla quale vengono proiettati colori e disegni ogni giorno diversi e che mutano nel giro di 5 minuti in un’ipnotico loop capace di catturare l’attenzione di chiunque abbia la fortuna di assistervi.




Con occhi ricolmi di ammirazione, abbiamo passato la serata sorseggiando chi birre, chi amaretti chi sambuche, o vini italiani, e chiacchierando del più e del meno, sovrastati da un’Opera “vestita” con abiti sgargianti e diversi da quelli che ormai siamo più che abituati a vedere.
E’ avvenuto così che nel giro di un paio d’ore, un semplice tavolino, abbia visto passare sopra di se, mille risate, lingue e linguaggi diversissimi tra loro ma che argomentavano di soggetti e situazioni comuni, oltre che naturalmente un sacco di bicchieri e stuzzichini di vario genere.
I discorsi sono presto scivolati su argomenti comuni a tutti noi quali lavoro, probabili future mete australiane, scambio di idée per il viaggio di ritorno a casa, nonchè tentativi di abbordaggio a danno delle spagnole e delle brasiliane che sembravano apprezzare la cosa, e per di più neanche troppo velatamente.
Ecco quindi quello che può offrire questa città, nonostante il ridottissimo numero di cose in comune che si possono avere con persone di altre età e nazionalità (comunque più di quelle che si potrebbero immaginare), mai in tutta la serata abbiamo avuto quei momenti di imbarazzato silenzio, tanto frequenti quando ci si trova a chiacchierare con persone che si incontra per la prima volta e delle quali praticamente non si conosce nulla.
That's Australia, Have a good life

E a chi non viene sul blog, non resta che abbordare il turco visto che ormai spagnole e brasiliane sono andate…

1 commento:

Anonimo ha detto...

è uno spettacolo di luci veramente magnifico!!! tutta l'air dolomiti ha apprezzato.....le ho fatte sbirciare!!!baci marty