domenica 5 luglio 2009

Rugby time



Questa settimana ho realizzato un’altro degli obbittivi che mi ero prefissato prima della partenza dall’Italia.
Infatti ieri assieme a Manuel e Matteo, siamo andati ad’ assistere al derby di rugby del campionato NRL (National Rugby League) tra i Rabbitohs e i Tigers, quindi South Sydney vs whest.
Il match si è svolto al parco olimpico, nello stadio che nel 2000 ha ospitato le olimpiadi di calcio, atletica etc..

L’atmosfera che si respirava all’interno dello stadio durante l'incontro che può essere paragonato ad un nostro Milan Inter, soprattutto dopo la partita d'andata vinta dai Rabbitohs di 1 punto all'ultimo secondo dopo che per tutto il match sono stati sotto, non aveva nulla a che fare con quella a cui noi italiani siamo abituati, niente tornelli, niente barriere, niente settori per supporter di una o dell’altra squadra, niente polizia in tenuta antisommossa ma solamente gioco duro in campo


ed una gran confusione di colori sugli spalti grazie a supporter dei tigers che vestiti di arancione e nero che sgranocchiavano popcorn e bevevano birre offertegli dal loro vicino di poltrona vestiti con i colori verde-rosso dei Rabbitohse e viceversa.

Una bella sensazione che da buon italiano abituato a vedere al tg del lunedì il bollettino degli scontri domenicali ho trovato stranissima, a fine partita, non era infatti raro vedere 2 amici vestiti con le maglie delle 2 formazioni avversarie e che si incamminavano assieme alla stazione della metro ridendo e scherzando assieme.
Un’altro punto a favore per il popolo ozzy rispetto all’Europa tutta.
Per la cronaca la partita è finita 20 a 54 in favore dei Tigers ma cosa volete, fino a che mettete a confronto i conigliatori con le tigri…

Piccola curiosità sui Rabbitohs (che da ieri è diventata la mia squadra favorita)
Questa è la squadra di rugby più vecchia d’Australia, il cui fan numero uno e comproprietario è nientepopòdimenochè l’attore Neozelandese Russell Crowe che però vive a 1 km da me, quì a Sydney.
Il nome di questa squadra, traducibile in “conigliatori” deriva dal lavoro che i giocatori facevano agli inizi della loro carriera, si perchè dovete sapere che un paio di secoli fà un nobile inglese si annoiava a cacciare la wild life originaria dell’Australia ed ha pensato bene di far importare 12 conigli per avere un “degno avversario” per le sue battute di caccia.
Tutti sappiamo che per loro natura i conigli si riproducono molto velocemente, sopratutto se non si trovano a confrontarsi con i loro predatori naturali, risultato? Invasione dei conigli che hanno mangiato tutte le coltivazioni d’Australia e costringendo gli Ozzy a costruire una staccionata di 2000 km per cercare di contenere gli animali ed andare a caccia di essi dopo gli allenamenti di rugby (da quì il nome della squadra).
Tutto ciò sarebbe già di per sè comico ma perchè non sembrare ancora più scemi? avranno pensato gli australiani, detto fatto hanno importato il nemico n°1 del coniglio, la temibile Volpe, nella speranza che li aiutasse a debellare il flagello conigli ma….. c’è un ma.
La volpe che per sua natura è sguincia, si è detta “perchè faticare a correre dietro a quel fulmine del coniglio quando quì a 2 passi c’è quello scemo del koala che dorme 19 ore al giorno?”
Risultato? Oltre al problema conigli, ora hanno il problema volpi, Australiani, bonaccioni ma pure fessi….

E chi non viene sul blog è un koala…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehi vincenzi non offendiamo i koala!!:-P

Anonimo ha detto...

furrrrrrbbbi gli australiani!!!!!marty

Anonimo ha detto...

ma se ci andiamo in ritardo, non siamo più koala vero, l'importante è andarci sul blog, bye bye rita